STUDIO PROGETTI ATTIVITA' CONTATTI
ISKRA ARCHITETTI ASSOCIATI

Fondato a Ferrara nel 2005 da Lorenzo Murciano, Paolo Tomassetti e Giovanni Vitiello, Iskra è un network di professionisti architetti e ingegneri operativi in differenti città italiane. Gli interessi e le attività di ricerca di Iskra Associati muovono dal paesaggio alla città, dall'edificio al design, dal restauro alla sismica e, pur essendo incentrati sull'architettura, i progetti spaziano dalla grafica alle infrastrutture. Nel corso degli anni hanno maturato elevate competenze nel settore del recupero di fabbricati in zona sismica avendo operato durante gli eventi sismici del Molise (2002) e dell'Emilia Romagna (2012). La complementarità tra le diverse attività incentrate sulla composizione in relazione alle varie scale del progetto aprono una costante riflessione critica sui temi della costruzione dell'architettura. Oltre alla ricerca in ambito progettuale lo studio associato svolge una parallela attività di collaborazione con la Facoltà di Architettura di Venezia. Lo studio, nel corso degli anni,si è avvalso della collaborazione di professionisti qualificati come lo studio dell'arch. Raffaele Vitiello per l'edilizia sanitaria, pubblica e sportiva, dell'arch. Martina Mangolini nel settore paesaggistico, dell'ing. Pasquale Lallo e dell'ing. Federico Marini per la consulenza strutturale.L'esperienza e la professionalità maturate consentono di affrontare incarichi di rilevante importanza guidati dalla consapevolezza che solo il costante impegno progettuale può portare alla qualità del prodotto finale. Tutte le fasi vengono affrontate e sviluppate con grande dinamismo ed efficienza tenendo presente le esigenze della Committenza, le risorse economiche ed i tempi di realizzazione per garantire un risultato personalizzato dal progetto fino all'esecuzione.

 

ASSOCIATI

LORENZO MURCIANO

Si laurea in architettura presso l'IUAV Università di Architettura di Venezia nel 2001, seguendo l'indirizzo di tutela del recupero del patrimonio storico-architettonico. Dal 2012, presso l'IUAV Università di Architettura di Venezia, svolge attività didattica integrata quale cultore della materia nel settore disciplinare ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura.

Dal 1990 inizia la sua attività professionale indipendente sino alla costituzione nel 2005 dello studio Associato Iskra dove si occupa principalmente di pianificazione urbanistica, restauro e progettazione residenziale e industriale. Ha svolto incarichi di consulenza ed amministrativi presso enti pubblici tra cui Assessore Comunale con delega all'Urbanistica, Viabilità, Edilizia Pubblica e Privata, Ambiente ed Ecologia e successivamente Presidente Commissione Urbanistica e Territorio presso il Comune di Fiesso Umbertiano (RO), Tecnico Componente Commissione Tecnica Provinciale Ambiente presso la Provincia di Rovigo.

 

PAOLO TOMASSETTI

Laureato in architettura a Venezia nel 2006 iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Rovigo dal 2007, esperto di riqualificazione energetica di edifici sia residenziali che direzionale. Specializzato nella tecnologia dei materiali e degli impianti tecnologici ha frequentato corsi di bioedilizia e del risparmio energetico. Esperto di rilievi geometrici e topografici sia di edifici che di terreni. E' membro della commissione IMU del comune di Fiesso Umbertiano e della commissione provinciale per la determinazione dei valori immobiliari. Dal 2008 è socio dello studio ISKRA ARCHITETTI ASSOCIATI. Tra i principali incarichi ha progettato e diretto i lavori di "Restauro conservativo della torre campanaria della Parrocchia della B.V. Maria di Fiesso U." , la progettazione definitiva di un impianto Fotovoltaico di 30 MWp in provincia di Rovigo, progettazione preliminare della SCUOLA ELEMNTARE di DOSSO di SANT'AGOSTINO (FE). Si occupa di progettazione residenziale e restauro.

 

GIOVANNI VITIELLO

Laureato in architettura presso l'IUAV Università di Architettura di Venezia nel 2001, dove dal 2012 svolge attività di didattica integrata quale cultore della materia nei settori disciplinari ICAR/11 e ICAR/12.

Ha svolto incarichi di collaborazione con enti pubblici e privati quale  RSPP presso il Consiglio Regionale del Molise, consulente tecnico per le attività post-sisma Regione Molise - Comune di San martino in Pensilis (CB),  presso l'Agenzia Regionale di Protezione Civile del Molise per le attività post-sisma 2002, docente presso la Scuola edile del Molise e formatore D.LGS626/94 per la Medicenter-Roma e presso l'ANAS di Campobasso.

E' specializzato in progettazione della sicurezza, recupero, restauro e recupero in zona sismica. Tra i vari incarichi si è occupato di impiantistica sportiva, pianificazione, progettazione di interni e arredamento.

Nel 2003 ha realizzato con  S.C.M. s.r.l. "Servizi Cisl Molise" il progetto multimediale  "Multiphon" nell'ambito del progetto Inail formazione sul lavoro.

 

PARTNER


ING. PASQUALE LALLO

ING. FEDERICO MARINI

ARCH. MARTINA MANGOLINI

GEOL. MAURO LALLO

P.A. FABRIZIO BELLUCCO

 

sede legale in Ferrara via Borgo dei Leoni n. 21 44121 Ferrara p.iva 01688890381